Da molti anni Beat Marchetti lavora instancabilmente a favore della comunità dei sordi e della sindrome di Usher, con l'obiettivo di offrire loro le stesse opportunità di tutti i cittadini svizzeri.
Durante gli oltre 25 anni di lavoro come responsabile del Servizio Informazioni Usher presso l'UCBC in collaborazione con la Federazione Svizzera dei Sordi, ha potuto stabilire molte pietre miliari come persona interessata.
Inoltre, è stato per molti anni co-presidente dell'associazione tattile Deutschschweiz e presidente della Deafblind Swiss Commission, nonché membro del comitato direttore della fondazione Treffpunkt der Gehörlosen per molti anni.
Beat Marchetti ha riconosciuto presto ciò che serve alle persone sordocieche e ipoudenti per vivere in modo indipendente. Pensa in modo lungimirante, critico e strategico.
Gli incontri con lui sono sempre alla pari e fa sempre sentire l'interlocutore al centro dell'attenzione come essere umano.
I suoi principali risultati, non esaustivi, includono
- Organizzazione e realizzazione di diversi corsi di formazione per assistenti alla comunicazione nella Svizzera tedesca e francese.
- Formazione degli interpreti di lingua dei segni e interpretazione tattile.
- Lavoro di sensibilizzazione e di pubbliche relazioni con l'utilizzo di diversi mezzi di comunicazione, come filmati e un opuscolo "La sindrome di Usher nella vita di tutti i giorni".
- Importanti contatti con persone coinvolte negli Stati Uniti, Germania, Finlandia, Australia, Austria, Croazia, Paesi Bassi per ispirarsi a vicenda. Ad esempio la Germania ha creato l'"assistenza ai sordo-ciechi" secondo il modello svizzero "assistenza alla comunicazione".
- Numerosi servizi su di lui come persona affetta dalla sindrome di Usher in giornali e trasmissioni, ad esempio in "Schweiz aktuell".
- Innumerevoli conferenze specialistiche sulla sindrome di Usher e sulla sordità.
- Molte persone sono motivate a lottare per i propri diritti e per una maggiore autodeterminazione.
e molto altro ancora...
Grazie a questi risultati, è stato in grado di offrire a molte persone colpite una vita migliore e più indipendente. Oggi la sindrome di Usher non è più una parola sconosciuta.
La Federazione dei Sordi ringrazia Beat Marchetti per i suoi numerosi ed importanti risultati!